Risotto alle erbette aromatiche e menta

Oggi la nostra cucina si cimenta in un piatto che é un vero omaggio all’estate e alla salute: il Risotto alle Erbette Aromatiche e Menta, ricetta ipocalorica e tipica della cucina mediterranea. Si tratta di  é un exploit di sapori a km0, gli ingredienti principali, infatti, provengono direttamente dal nostro orto.

timo e menta def

Ecco quali sono gli ingredienti per 2 persone:

  • circa 40 grammi di erbe aromatiche composte da rosmarino, timo, maggiorana, salvia, melissa e menta (oppure 3 cucchiai);
  • 150 grammi di riso vialone nano;
  • 70 ml di vino bianco secco;
  • q.b. di brodo vegetale, olio extravergine di oliva, formaggio grattugiato (parmigiano o grana) e burro (solo per la mantecatura).

Procedura:

  1. Per iniziare, prepariamo un trito ben sminuzzato del mix di erbette direttamente dal nostro orto;
  2. ai fuochi, andiamo a tostare in una pentola con l’aggiunta di un cucchiaio di olio, il nostro riso vialone nano;
  3. sfumiamo con vino bianco secco e allunghiamo con brodo vegetale;
  4. per non far evaporare gli aromi, aggiungiamo le erbette aromatiche tritate  a pochi minuti dal termine della cottura;
  5. lontano dai fuochi mantechiamo con un po’ di burro e formaggio grattugiato;
  6. aggiungiamo alcune foglioline di menta per decorare il piatto e serviamo in tavola. Il tocco di menta, digestiva e rinfrescante, ha un aroma pungente e per questo va usata in piccole quantità; mescolata alle altre erbette, crea un interessante equilibrio di sapori.

origano DEF

Per ottenere un piatto ancora più povero di grassi, possiamo evitare il burro. La cremosità del risotto viene comunque garantita dal formaggio grattugiato e dalla tipologia stessa del riso utilizzato. Il Vialone Nano, infatti, è noto per la sua capacità di assorbire condimenti e per la tenuta in cottura, che ne fanno il vero e proprio re dei risi da risotto.  Noi utilizziamo i prodotti dell’Azienda Agricola Le Colombare , storico produttore di riso che ha sede nella bassa veronese, zona che per vocazione naturale e storica ha il riso vialone nano come coltivazione principale.

I nostri risotti hanno la caratteristica di essere preparati senza soffritto. In questo modo riusciamo ad ottenere un piatto più leggero e a mantenere inalterato il sapore degli ingredienti principali.

risotto def

COSE DA SAPERE SUL RISOTTO ALLE ERBETTE AROMATICHE E MENTA:

  • ha il vantaggio di essere povero di grassi. Le erbette aromatiche, grazie al loro sapore arricchente, riescono a sostituire, almeno in parte, la carenza di grassi, sughi e intingoli
  • é ricco di proprietà benefiche
  • questo piatto si abbina ad un vino bianco leggero. Noi lo consigliamo con il nostro vino San Mattia Bianco igp (vedi scheda vino)
  • tempo di cottura del riso: 15 – 18 minuti
  • tempo di realizzazione di circa 20 minuti
  • é un piatto a budget quasi zero.

Questo piatto gustoso, semplice e a km0, non manca mai nella cucina di Corte San Mattia. Buon appetito!

Author: Simona Castellani

Share This Post On