Tarallini fatti in casa

Propongo oggi una ricetta semplicissima e veloce per preparare in casa i tarallini, la cui presenza ad ora aperitivo può essere fondamentale!

I tarallini, chiaramente di origine pugliese sono arrivati qui da noi a San Mattia grazie ad un ospite di passaggio che ci ha fatto il bel regalo d’insegnarci la ricetta.
E’ successo infatti che durante un aperitivo in agriturismo con quest’ospite si conversava di prodotti a km(zero) bevendo l’Agricocktail a base del nostro Spumante Barbagianni e del succo di Sambuco che abbiamo messo a punto qualche settimana fa (clicca qui per la ricetta). Quando si sta bene il tempo vola e così anche i discorsi.. Ecco che dopo poco sembrava a tutti ovvio che anche i taralli andavano prodotti in casa…. Un’altra sfida!

01

Per fare i tarallini vi servono:

– 500 g di Farina 00 (noi usiamo quella prodotta dall’Agriturismo i Canarini di Fossalta di Piave, Venezia)

– 200 ml di vino bianco (nel nostro caso volendo dare un sapore sostenuto abbiamo utilizzato il “Donna Francesca” da noi prodotto.

– 120 g di Olio Extra Vergine di Oliva San Mattia

– sale e pepe q.b.

ed ecco le fasi:

1) prendete la farina disponetela a fontana su un tavolo, o in alternativa in un’impastatrice.

02

2) mescolando aggiungete tutti gli ingredienti

03

3) quando l’impasto risulta liscio ed elastico ci si ferma per lasciarlo riposare per circa una mezzoretta.

04

4) a mano, su superficie liscia si deve lavorare nuovamente la pasta

05

5) armati di tantissima pazienza dovete ora prendere piccole parti di pasta, modellarle a vermetto e ripiegarle a formare il tipico tarallino. Abbiamo sperimentato vari metodi, il più pratico è avvolgere la pasta intorno al dito.

06

07

6) Per rendere il gioco più facile e soprattutto per velocizzare la faccenda abbiamo tentato anche una semplicissima forma tonda schiacciata, il risultato è comunque molto buono!

08

7) la ricetta originale prevede una cottura in due tempi:  i tarallini andrebbero prima sbollentati in acqua e poi passati in forno a 200°C per 30 minuti circa. Avendo noi  in cucina un forno misto vapore prima diamo una rapida cottura a vapore e successivamente proseguiamo con cottura secca a 200°C .

09

Il bello di questi tarallini è che per fare la dose giusta per una settimana di aperitivi ci si mette 45 minuti.

10

Riepilogo: 500 g Farina 00, 200 ml vino bianco, 120 g Olio, sale e pepe; sbollentare e cuocere 30 min in forno a 200°C.

11

Buon aperitivo!!!!

Camilla

Author: Camilla

Share This Post On