Agriwinebar: un nuovo modo per vivere l’agriturismo

Agriturismo vuol dire tante cose.

Quando qualcuno mi chiede cosa vuol dire Agriturismo io do questa definizione:

Agriturismo è quell’attività connessa all’attività agricola propria che permette all’agricoltore di continuare a fare un mestiere che oggigiorno da solo difficilmente gli darebbe la possibilità di mantenersi.

L’immediata conseguenza di ciò è che spesso territori d’incredibile pregio paesaggistico continuano ad essere presidiati pur rappresentando per l’agricoltore un grande onere.

Per esempio a San Mattia grazie all’agriturismo continuiamo a coltivare piante da frutto per le marmellate, produciamo olive da olio, puliamo i sentieri della Valdonega e restauriamo gli antichi muretti a secco che con il tempo cedono e si sfaldano.Produciamo carne di animali da cortile, raccogliamo sparasine ed erbe selvatiche. Ogni giorno raccontiamo ciò che facciamo a turisti che ci raggiungono da tutto il mondo e che apprezzano l’italia anche (o soprattutto) per l’enorme cultura (anche agroenogastronomica) che abbiamo.

Parlando chiaramente, tutto ciò qui non sarebbe possibile senza agriturismo.

Nell’estate 2014 abbiamo avuto l’idea di offrire ai nostri ospiti  un nuovo servizio : l’Agriwinebar. Nulla di completamente nuovo, si tratta solo di servire i nostri vini e tutti gli altri prodotti alla maniera dei winebar per soddisfare chi desidera passare solo qualche momento in azienda prima di andare all’opera o chi desidera prendere l’aperitivo serale al fresco in collina.

Quest’anno questa formula viene riproposta con qualche novità in più come l’introduzione dell’Agricocktail (un aperitivo a base di materie prime tutte rigorosamente prodotte in azienda) e delle centrifughe di frutta e verdura da consumare tal quali o allungate con il Barbagianni Spumante Brut.

Agriwinebar dal primo maggio a fine settembre è sempre aperto e offre:

– Tutti i vini della nostra cantina
– Agricocktail al sambuco
– Centrifughe di frutta e verdura della campagna
– prodotti da forno di produzione aziendale (taralli, grissini, pane,..)
– torte salate (a seconda del periodo e della disponibilità)
– frittatine
– formaggi vaccini e caprini prodotti non da noi ma da altre aziende agricole veronesi
-qualche piatto veloce caldo

In più Agriewinebar ogni primo e terzo giovedì dei mesi estivi ospiterà serate di musica a cura di giovani talenti emergenti. Vi saprò dire meglio più avanti!3agriwinebar_sanmattia_veronaagriwinebar_sanmattia_verona25

Author: Giovanni

Share This Post On