Sabato scorso, il 12 dicembre, in occasione dell’evento “Cantine Aperte a Natale” ideato dal Movimento Turismo Vino, l’agriturismo Corte San Mattia si è trasformato in un vero e proprio mercatino di natale all’insegna del riciclo e dell’artigianato. Con il vantaggio di essere al caldo. I nostri spazi hanno ospitato infatti, oltre ai cesti natalizi e alle idee regalo della Bottega di Corte San Mattia, anche i banchetti di altri tre artigiani locali:
- Gufolo, le creazioni di Emanuela
- Le idee di Franca
- Claudia e la pasta di pane
Oltre agli orecchini di carta e ai vari attrezzi per la cucina, uno degli articoli regalo che ha avuto più successo é stata la wine bag di feltro. A mezzogiorno erano andate tutte a ruba! Un vero omaggio a Cantine Aperte!
Ma anche un vero omaggio alle bottiglie di vino della nostra cantina che fanno bella mostra di sé nel Wine Shop allestito ad hoc per le feste natalizie e che rimane sempre aperto. Merita una visita! Come non avere in mente Bacco sotto le feste natalizie?!
Il vino è uno dei leitmotiv del nostro agriturismo – oltre alla buona cucina e all’eco sostenibilità – e Cantine Aperte ci dà sempre l’occasione per dimostrarlo. Durante il giorno infatti si sono susseguite diverse degustazioni dei nostri 5 vini condotte dal titolare Giovanni Ederle, reduce dal Wine & Travel Roadshow di Montréal. Ad un certo punto avevamo due aspiranti sommelier al tavolo della degustazione ed era un piacere osservare il loro coinvolgimento e il continuo annuire con la testa in segno di approvazione.
Durante il pranzo il giro risotti è stato un successone ma hanno spopolato anche il vin brulè e la cioccolata calda accompagnata dai biscottini di Santa Lucia. Qualcuno si è lanciato nell’abbinamento pasta frolla e vin brulè. Molto accattivante! L’angolo delle nostre marmellate fatte in casa è stato preso d’assalto – sia per lo spuntino mattiniero che per la merenda pomeridiana – e a giudicare dalla velocità di consumo dei vasetti, direi che la confettura mele, agrumi e zenzero è andata per la maggiore.
Dulcis in fundo, la giornata si è chiusa con la musica dal vivo del Pimazzoli Tryo, un vero exploit di musica internazionale con rivisitazioni di successi pop, reggae, blues e soul. Il gruppo si è esibito in brani anche molto recenti e quando è stato il momento della famosissima “Happy” di Pharrell Williams, un gruppo di ospiti americani ha esultato con applausi fragorosi! Pure io ho apprezzato molto: sorseggiare un buon bicchiere di vino bianco “Donna Francesca” a ritmo di musica lounge è il massimo della coccola serale.
E per i più romantici non è mancato il momento del tramonto d’inverno con vista sulla città antica dall’alto delle colline Torricelle, imperdibile spettacolo offerto dal nostro agriturismo rimanendo comodamente seduti in terrazza.
Scritto da: Simona Castellani
Foto di: Roberto Modena, Simona Castellani, Giovanni Ederle, Idee di Franca