Cantine Aperte a Natale in Agriturismo

Sabato scorso, il 12 dicembre, in occasione dell’evento “Cantine Aperte a Natale” ideato dal Movimento Turismo Vino, l’agriturismo Corte San Mattia si è trasformato in un vero e proprio mercatino di natale all’insegna del riciclo e dell’artigianato. Con il vantaggio di essere al caldo. I nostri spazi hanno ospitato infatti, oltre ai cesti natalizi e alle idee regalo della Bottega di Corte San Mattia, anche i banchetti di altri tre artigiani locali:

  • Gufolo, le creazioni di Emanuela
  • Le idee di Franca
  • Claudia e la pasta di pane

CantineAperteNatale_BanchettiMercatino

CantineAperteNatale_12dic2015_Banchetti (2)

CantineAperteNatale_12dic2015_Banchetti (3)

CantineAperteNatale_12dic2015_Banchetti (4)

Oltre agli orecchini di carta e ai vari attrezzi per la cucina, uno degli articoli regalo che ha avuto più successo é stata la wine bag di feltro. A mezzogiorno erano andate tutte a ruba! Un vero omaggio a Cantine Aperte!

winebag di feltro idee di franca_vino bianco san mattia

Ma anche un vero omaggio alle bottiglie di vino della nostra cantina che fanno bella mostra di sé nel Wine Shop allestito ad hoc per le feste natalizie e che rimane sempre aperto. Merita una visita! Come non avere in mente Bacco sotto le feste natalizie?!

 CantineAperteNatale_12dic2015_Bottega (56) CantineAperteNatale_12dic2015_Bottega (57)

Il vino è uno dei leitmotiv del nostro agriturismo – oltre alla buona cucina e all’eco sostenibilità – e Cantine Aperte ci dà sempre l’occasione per dimostrarlo. Durante il giorno infatti si sono susseguite diverse degustazioni dei nostri 5 vini condotte dal titolare Giovanni Ederle, reduce dal Wine & Travel Roadshow di Montréal. Ad un certo punto avevamo due aspiranti sommelier al tavolo della degustazione ed era un piacere osservare il loro coinvolgimento e il continuo annuire con la testa in segno di approvazione.

CantineAperteNatale_DegustazioneVino

CantineAperteNatale_12dic2015_DegustazioneVini (1)

CantineAperteNatale_Degustazione2

Durante il pranzo il giro risotti è stato un successone ma hanno spopolato anche il vin brulè e la cioccolata calda accompagnata dai biscottini di Santa Lucia. Qualcuno si è lanciato nell’abbinamento pasta frolla e vin brulè. Molto accattivante! L’angolo delle nostre marmellate fatte in casa è stato preso d’assalto – sia per lo spuntino mattiniero che per la merenda pomeridiana – e a giudicare dalla velocità di consumo dei vasetti, direi che la confettura mele, agrumi e zenzero è andata per la maggiore.

Risotto zucca e noci

CantineAperteNatale_AngoloConfetture_OK

Dulcis in fundo, la giornata si è chiusa con la musica dal vivo del Pimazzoli Tryo, un vero exploit di musica internazionale con rivisitazioni di successi pop, reggae, blues e soul. Il gruppo si è esibito in brani anche molto recenti e quando è stato il momento della famosissima “Happy” di Pharrell Williams, un gruppo di ospiti americani ha esultato con applausi fragorosi! Pure io ho apprezzato molto: sorseggiare un buon bicchiere di vino bianco “Donna Francesca” a ritmo di musica lounge è il massimo della coccola serale.

CantineAperteNatale_12dic2015 _PimazzoliTyro_LiveConcert (1)

CantineAperteNatale_12dic2015 _PimazzoliTyro_LiveConcert (2)

E per i più romantici non è mancato il momento del tramonto d’inverno con vista sulla città antica dall’alto delle colline Torricelle, imperdibile spettacolo offerto dal nostro agriturismo rimanendo comodamente seduti in terrazza.

CantineAperteNatale_12dic2015_Terrazza

Scritto da: Simona Castellani

Foto di: Roberto Modena, Simona Castellani, Giovanni Ederle, Idee di Franca

Author: Simona Castellani

Share This Post On