#cookingsanmattia è gia sulla bocca di tutti

#COOKINGSANMATTIA DI GIOVANNI EDERLE E I VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI FIVI

All’Agriturismo San Mattia sulle Torricelle di Verona, a due passi dal centro storico, tornano le serate enogastronomico – didattiche del #cookingsanmattia.
Il corso di cucina e degustazione ideato per Giovanni Ederle dall’enologo Sissi Baratella (SB Wine&Promotion) a quattro mani con lo chef Alessandro Cogliati ospiterà in questa seconda edizione i vini di altre cantine Veronesi appartenenti alla FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (www.fivi.it) .

La prima edizione del #cookingsanmattia è andata in scena lo scorso novembre e ha visto insieme ai piatti proposti dallo Chef Cogliati i vini prodotti in casa da Giovanni Ederle.

Questo primo ciclo di incontri ha riscosso un notevole successo poiché Il clima delle serate è sempre stato disteso ed informale, il corso basilare ha permesso a tutti di imparare piatti semplici ma di buon effetto e con grande soddisfazione; le degustazioni dell’enologo Baratella sono state emozionali e tecniche, lasciando ampio spazio a storie ed aneddoti che hanno aiutato a comprendere il vino più come espressione di diversi fattori che non solo come prodotto enologico.

“Il progetto #cookingsanmattia ha superato di molto le mie aspettative iniziali” ammette Giovanni Ederle “pensavo fosse il solito corso di cucina già visto e proposto molte volte, ma in questo caso mi sono subito reso conto che il format nuovo e originale messo in piedi da Sissi e Alessandro aveva una marcia in più”.

#cookingsanmattia seconda edizione avrà sempre 4 incontri: 22 e 29 gennaio, 5 e 12 febbraio.
Il corso inizierà alle 19.30 e costerà 25,00 € a persona a serata, cena compresa.

Ad aprire le danze saranno i vini della cantina Le Fraghe di Matilde Poggi (presidente nazionale FIVI) insieme ai vini della cantina Rubinelli Vajol di San Floriano in Valpolicella.

In cucina il tema della prima serata sarà “Le Carni Rosse”.

“L’idea di aprire le porte della mia Cantina ai vini degli amici Vignaioli associati Fivi è nata per stuzzicare i partecipanti al corso con vini differenti, ma soprattutto nasce dalla voglia di raccontare cos’è questa associazione che sta riunendo sempre più vignaioli in una grande famiglia per affrontare, uniti, i diversi problemi delle piccole cantine oggi. Burocrazia soffocante in primis.”

I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria.

Author: Giovanni

Share This Post On