L’Invavera

INVAVERA… ovvero la stagione quando è ancora inverno, ma qualcosa ti fa pensare di essere già in primavera.

Che cosa? Per esempio un MANDORLO IN FIORE!

mandorlo in fiore

A San Mattia oggi piove (l’ennesimo segno che sia arrivata la mezza stagione?) e nell’aria si respira già la primavera, tutti proviamo un sempre più forte rifiuto per il cappotto a favore di abiti colorati e più leggeri.

Inevitabili sono stati diversi raffreddori, colpi della strega, tossi secche con conseguente “raspeghin in gola”. Ma tutto ciò non importa se è il prezzo da pagare per la bella stagione. La primavera è piovosa, è imprevedibile, è bizzarra ma a noi ci piace, ci ricorda che sta per arrivare l’estate, ci regala di tanto in tanto il primo sole, ci allieta la vista con fiori dalle forme e dai colori dei più svariati, ci scalda il cuore con i suoi tiepidi venticelli.

La campagna sta riprendendo vita, lentamente si sveglia dal sonno invernale e noi le facciamo trovare tutto pronto… Le viti sono state sapientemente potate e legate, presto verranno sfoltiti anche gli ulivi, l’orto dopo averci regalato squisiti broccoli è pronto ad accogliere le radici di nuovi ortaggi, le gemme delle piante si gonfiano e i germogli dal loro interno premono per sbocciare, la terra è stata lavorata e concimata, le api sono pronte per i primi voli.

Se il grigiore dei palazzi vi intristisce il cuore vi aspettiamo a San Mattia, i nostri mandorli in fiore sapranno tirarvi su il morale!

Author: Silvia

Share This Post On