Pasta fresca con melanzane, pomodorini arrostiti e ricotta affumicata

Oggi  lo chef di Corte San Mattia si cimenta nella preparazione di una ricetta semplice ma intramontabile e sempre invitante, dai colori e dai sapori tipicamente mediterranei: “Pasta Fresca con Melanzane, Pomodorini arrostiti e Ricotta affumicata”, una versione più fresca e leggera della famosa Pasta alla Norma.

I cubetti di melanzana tostati dolcemente in padella rendono il piatto morbido, il basilico e i pomodorini lo bilanciano in freschezza e il tocco finale di ricotta affumicata gli conferisce un sapore pungente. Questa pasta con le melanzane è un piatto davvero gustoso e squisitamente estivo!

Pasta fresca con melanzane e pomodorini arrostiti

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 gr di mezze maniche
  • 2 melanzane lunghe
  • 500 gr di pomodorini “ciliegino”
  • mezza cipolla bianca
  • q.b. ricotta affumicata di vacca
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • tre foglioline di basilico per la decorazione

Si tratta di un piatto vegetariano preparato con prodotti di stagione, per lo più di nostra produzione, e a km0, come previsto dalle regole della ristorazione agrituristica. L’unico ingrediente che non produciamo noi é la ricotta proveniente dalla Lessinia, la zona montuosa a nord di Verona, ricca di pascoli e di allevamenti bovini che vanta la ricotta affumicata di malga tra i suoi prodotti tipici.

I nostri primi piatti sono fatti con la pasta fresca preparata con le uova delle nostre galline. Anche per questa ricetta, quindi, ci affidiamo alle mani sapienti del nostro chef, abile impastatore.

melanzana lunga orto corte san amttia

Procedimento:

1) Per prima cosa puliamo la cipolla e tritiamola finemente.
2) Mondiamo e laviamo le melanzane e tagliamole a cubetti di circa 2,5 cm. Per far perdere un po’ del loro amaro, prima di cuocerle, possiamo tenerle qualche decina di minuti sotto sale.
3) Tagliamo infine i pomodorini a metà e cuociamoli in forno a 150 gradi fino a farli imbrunire. Ci vorranno circa 15 – 20 minuti.
4) In una padella antiaderente facciamo soffriggere la cipolla bianca tritata con un filo di olio extra vergine d’oliva fino a farla diventare dorata.
5) Aggiungiamo le melanzane a cubetti, saliamole per favorirne la fuoriuscita di acqua (se non abbiamo usato il procedimento di cui sopra) e facciamo cuocere dolcemente a fuoco lento per circa 15 minuti.
6) Quando le melanzane risultano tenere (scorza dura ma polpa tenera) uniamo i pomodorini e proseguiamo la cottura per circa 10 minuti fino a farli amalgamare insieme con il loro sughetto.
7) Nel frattempo facciamo bollire l’acqua e buttiamo la pasta tenendo presente che quella all’uovo richiede tempi di cottura più lunghi rispetto a quella di grano duro. Potrebbero volerci circa 13 minuti.
8) Scoliamo la pasta e aggiungiamola alle melanzane e ai pomodorini in padella facendo saltare il tutto un paio di minuti per amalgamare i sapori.
9) Grattugiamoci sopra la ricotta affumicata e un filo d’olio extra vergine di oliva.
10) Tocco finale, decoriamo il piatto con il basilico che gli regala un fantastico profumo di freschezza!


COSE DA SAPERE E CONSIGLI PRATICI

  • Questo piatto va gustato caldo ma è ottimo anche freddo, da vera ricetta estiva;
  • La pasta alle melanzane é molto versatile perché si presta a numerose variabili specialmente negli abbinamenti. Va provata con il soffritto di aglio al posto della cipolla e con la ricotta di capra al posto di quella di vacca. Al posto delle mezze maniche, potete usare i sedanini;
  • I pomodori danno il meglio di sé proprio quando sono raccolti in estate (l’indesiderata solanina, scompare, mentre è ai livelli massimi il benefico licopene). Sono rinfrescanti e dissetanti e hanno un potere diuretico e digestivo, soprattutto nei confronti degli amidi. Sono ricchi di vitamine e di sali minerali;
  • Doni gustosi dell’estate sono anche le melanzane che sono ricche di fibre, sono dotate di virtù depurative sul fegato e di capacità diuretiche dovute anche alla grande quantità d’acqua che contengono;
  • Come si discosta dalla Pasta alla Norma? Le melanzane sono saltate in padella anziché fritte e si usano i pomodorini arrostiti anziché i pelati; la ricotta è affumicata anziché infornata o salata.

Questo piatto  si abbina ad un vino bianco leggero ma è ancora più interessante se abbinato ad un vino rosso giovane, fresco e facile da bere. Noi lo consigliamo infatti con il nostro San Mattia Rosso igp veronese (vedi scheda vino)

Rosso San Mattia igp veronese

Buon appetito!

Author: Simona Castellani

Share This Post On