Pollo in sàor

Oggi  lo chef di Corte San Mattia si cimenta in un piatto tradizionale della cucina “povera” veneta: il Pollo in Sàor. Fresco, saporito e delicato, richiestissimo d’estate.
Il sàor (o savor) è una preparazione tipica veneziana, a base di cipolle, nata essenzialmente per conservare il pesce il più a lungo possibile. La ricetta originaria prevedeva l’impiego unicamente di sarde, cipolle e aceto, ma quando questo cibo iniziò ad approdare sui tavoli della ricca borghesia vennero aggiunti uva sultanina e pinoli. Nel tempo questa preparazione in sàor si è allargata anche ad altre ricette ed ecco infatti il pollo in sàor.

PettodiPolloInSaor

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 1 kg di petto di pollo
  • 1 lt di aceto bianco
  • 1 lt di vino bianco
  • 4/5  cipolle rosse
  • una manciata di uvetta
  • q.b. zucchero
  • q.b. sale

Procedimento:

1) Per prima cosa cuociamo il petto di pollo. Per ottenere una carne tenera e gustosa, per nulla stopposa, lo cuociamo in due fasi e modalità distinte: per circa un quarto d’ora a vapore e altri 15 minuti in forno a 160°.
2) Lasciamo raffreddare e poi sfilacciamo la carne a pezzetti con una forchetta.
3) A parte, affettiamo la cipolla rossa a rondelle e la facciamo bollire insieme all’aceto, al vino bianco e ad un po’ di zucchero e sale.
4) Quando la cipolla sarà morbida e lo zucchero e il sale si saranno sciolti, aggiungiamo l’uvetta e lasciamo bollire per circa 4-5 minuti. Lasciamo quindi raffreddare il condimento a parte.
5) Passiamo ora ad assemblare gli ingredienti in una terrina di vetro. Facciamo uno strato di pollo, copriamo con cipolla e uvetta scolate, e insaporiamo con un paio di mestolini di liquido di cottura delle cipolle. Proseguiamo in questo modo a strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
6) Copriamo il tutto e conserviamo in frigo lasciando marinare per almeno 12 ore affinché il piatto diventi ancora più saporito e gustoso.


COSE DA SAPERE E CONSIGLI PRATICI:

Questo piatto…

  • é ottimo per l’estate perché è delizioso anche freddo o tiepido. Suggeriamo quest’ultima versione per una maggiore esaltazione del sapore;
  • si può condire con olio extra vergine d’oliva e pepe nero;
  • può essere servito come antipasto o come secondo piatto a seconda della generosità delle porzioni;
  • é ricco di proprietà benefiche grazie alla cipolla che é un ottimo stimolante dell’apparato digerente, un buon regolatore intestinale, un potente diuretico e un antibatterico naturale.

Pollo saor e vino

L’aroma e il sapore intensi di questo piatto sono dovuti in gran parte alla cipolla rossa, che, nel nostro caso é a km0 e biologica. In alternativa al pollo può essere utilizzata la carne di tacchino.

Questo piatto  si abbina ad un vino bianco leggero. Noi lo consigliamo con il nostro vino San Mattia Bianco igp (vedi scheda vino)

Buon appetito!

Author: Simona Castellani

Share This Post On