Rimontaggio sotto la neve

 

Ieri sera dopo una piacevole cena in Agriturismo con lo spettacolo “Sognando Edith Piaf” sono tornato a casa a piedi mentre una leggera nevicata aveva già spolverato i prati e stava iniziando a colorare anche la strada…

Questa mattina mi sono svagliato presto e con piacere ho visto che non aveva smesso di nevicare e che intorno a casa tutto era ricoperto da quindici centimetri di ovatta bianca e regnava quel silenzio totale tipico della nevicata.

Il passo sucessivo è stato ricordarmi che i serbatoi in cui sta fermentando il vino si trovano perlopiù  all’esterno e che quindi a breve avrei afrontato un rimontaggio in tuta da sci.

Vi lascio giudicare dalle foto..

Morale della favola il bolettino di cantina oggi è questo:
Il rimontaggio procede alla grande, il mosto continua a fermentare molto molto lentamente (la sua temperatura interna è di 16°C), i vini 2011 che a primavera andranno in bottiglia sono appena stati assemblati e riposano all’esterno e grazie alle temperature rigide precipitano naturalmente i tartrati. Continua invece la macerazione post fermentativa sperimentale di 10 hl di vino rosso che dai primi di ottobre sosta sulle sue vinacce. Il risultato è molto interessante, vedremo!

 

L’ultima foto è di Clara, il mio cane. Notate il tipico occhio colpevole di chi ha appena fatto qualcosa che sa benissimo non avrebbe dovuto fare.. infatti, dopo un rapido controllo ho realizzato che mancava all’appello un pacchetto di scorze di lievito mezzo vuoto che avevo dimenticato fuori di casa.. speriamo bene non mi fermenti il cane..

Author: Giovanni

Share This Post On