Vi raccontiamo le cose più belle del 2015

Se  ci voltiamo indietro e ripercorriamo con la memoria tutte le attività che abbiamo intrapreso quest’anno – uno dei più proficui in 30 anni di attività agrituristica –  ci vengono in mente due parole chiave per definire il 2015 che si sta per chiudere: sfida e sostenibilità. 

Ogni sforzo di innovazione e di cambiamento é stato per noi una sfida e il filo conduttore é stato quello della sostenibilità alla quale abbiamo voluto dare coerenza, metodo e continuità attraverso la redazione del Bilancio del Bene Comune iniziata quest’anno.

Raccontandovi le cose più belle che abbiamo fatto nel 2015 condividiamo con voi traguardi, passioni e aspirazioni. Dicono che il racconto sia condivisione, emozione, partecipazione e trasparenza. Per questo motivo auguriamo a tutti voi un 2016 ricco di cose belle da raccontare


RISTORANTE
Menù fisso ma variabile, lascia che sia la stagione a decidere per te…

Con la nuova formula di menù fisso ma variabile abbiamo cercato di dare una certo dinamismo all’alternanza settimanale di ingredienti e abbinamenti dettati dalla stagione pur mantenendo uno schema fisso di menù che prevede 5 portate: antipasto, risotto, pasta fresca (o minestrone o gnocchi a seconda della stagione), secondo piatto, tris di dolci.
Non è un menù à la carte ma nemmeno un menù fisso…Ogni giorno una proposta diversa!

Dadolata di zucca al forno

La classifica 2015 dei #FATTODANOI…ogni settore il suo vincitore

  • Ristorante/antipasto: flan di stagione
  • Ristorante/primo piatto: risotto al rosmarino
  • Ristorante/secondo piatto: pollo in sàor
  • Ristorante/secondo piatto vegetariano: strudel di verdure
  • Ristorante/dolce: mousse uva fragola
  • Agriwinebar/piatto veloce: prosciutto crudo e fichi
  • Agriwinebar da bere/alcolico: agricocktail “Hugo Corte San Mattia”
  • Agriwinebar da bere/analcolico: centrifugato di sedano, cetriolo, mela verde, zenzero
  • Colazione: confettura di mele, agrumi e zenzero
  • Bottega di Corte San Mattia: sacchetti profuma biancheria alla lavanda
  • Wine Shop: Donna Francesca vino bianco igp

flan uso web horizontal bis
Agriwinebar, non solo ristorante…

Che cos’è l’Agriwinebar? Il servizio agrituristico legato agli spuntini, ai piatti veloci e alla mescita dei vini che abbiamo ideato nel 2014 e portato alla ribalta integrandolo con un ricco programma di musica dal vivo nel 2015. Un servizio parallelo e complementare al ristorante pensato per chi desidera prendere un aperitivo serale al fresco in collina accompagnato dai nostri prodotti genuini e piatti espressi freddi o caldi a km0 o per chi vuole dedicarsi un momento di relax e di benessere con un buon centrifugato di frutta e verdura.

stuzzichini e hugo agriwinebar uso web
COLTIVAZIONI AGRICOLE

In agriturismo profumo di Lavanda…

Quest’anno abbiamo messo a dimora 250 nuove piantine di Lavanda in diversi punti dell’azienda agricola per aumentarne la produzione e realizzare così il nostro progetto di produrre olio essenziale di Lavanda. Abbiamo scoperto che servono un sacco di fiori per estrarre una quantità accettabile di profumo: con 6 chilogrammi di fiori essiccati abbiamo ottenuto solo 200 gr di olio essenziale. La campagna di Corte San Mattia sarà sempre più viola!

Campi di Lavanda _copertina_lr

VITICOLTURA
Una vendemmia con i lieviti indigeni…

Quella dei ‪lieviti indigeni‬ é stata la grande sfida della vendemmia di quest’anno. Ci sono volute tanta pazienza e fortuna e naturalmente tanta uva sana. I lieviti indigeni danno luogo ad una fermentazione alcolica spontanea senza inoculo di lieviti selezionati in laboratorio. L’obiettivo è quello di produrre un vino sempre più naturale nel segno della tipicità e dell’unicità. I risultati ad oggi sono incoraggianti!

Lieviti indigeni_web

EVENTI
All’insegna della Musica – Agriwinebar con Live Music

Abbiamo valorizzato gli spazi dell’agriturismo, ottimizzato le nostre risorse e riciclato materiali di scarto (botti, bobine di cavi elettrici giganti, assi di legno, cassette della frutta, vecchi cuscini). Ne è uscito un giardino estivo con tanto di palcoscenico, sgabelli e tavolini, un meraviglioso spazio per concerti dal vivo. Quello che ci voleva per il nostro nuovo format Agriwinebar & Live Music! Il programma estate 2015 è stato apprezzato da centinaia di veronesi e non solo che hanno preferito il fresco della collina alla calura della città, i piatti aperitivo genuini e a km0 alle patatine e ai soliti stuzzichini, gli agricocktail agli spritz tradizionali. Il format continua al chiuso nella versione invernale!

AWN sera foto3

All’insegna del Vino – Degusta in Corte

L’ultima parte dell’anno si è chiusa in bellezza con la fortunata rassegna Degusta in Corte dedicata ai vini di altri produttori FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti). Quattro appuntamenti per avvicinare le persone al vino e per promuoverne la cultura. Ogni serata ha portato in scena cinque vini diversi, unici, prodotti da vignaioli indipendenti. La sommelier Corinna Gianesini ha raccontato e illustrato i vini e la loro storia e ha guidato le degustazioni, spesso accompagnata dai produttori stessi. Un’occasione unica per confrontarsi con loro, fare domande, degustare e conoscere il buon vino italiano di qualità e per mangiare un buon risotto in compagnia. Visto il successo della rassegna, non possiamo che ripeterla nel nuovo anno!

degusta in corte 2015 web

All’insegna del Cibo – Cooking classes

Ci siamo accorti che i corsi di cucina oltre a soddisfare il palato e la voglia di imparare, sono anche un’ottima occasione per divertirsi e socializzare! A grande richiesta quindi anche nel 2015 abbiamo accontentato gli appassionati di cucina con qualche variante rispetto all’anno precedente. Scegli uno o più prodotti di stagione, confeziona un buon menù a tema, prepara un ampio piano di lavoro attrezzato, predisponi grembiuli e postazioni e il gioco è fatto…Dopo la pratica, tutti a cena a degustare il menù fatto con le proprie mani accompagnato dal nostro vino in abbinamento al menù. Nelle ultime due sessioni abbiamo cucinato “kaki e castagne” e “zucca e radicchio” e ne abbiamo ottenuto una delicata sinfonia di portate, dal menù al dolce! Pronti per cucinare le delizie di stagione del 2016!?

cooking classes mani in pasta


PREMI E RICONOSCIMENTI
Ospitalità, vino e comunicazione digitale

Quest’anno i nostri ospiti ci hanno fatto un bel regalo premiandoci ancora una volta con le loro recensioni. Ebbene sì, abbiamo ottenuto il Certificato di Eccellenza Tripadvisor 2015, una conferma di buona ospitalità che si ripete dopo il premio ottenuto l’anno scorso. Grazie di cuore! Anche nell’ambito vitivinicolo abbiamo avuto le nostre soddisfazioni: il Donna Francesca igp Bianco Veronese 2012 ha guadagnato una bella Medaglia di Bronzo al prestigioso concorso internazionale Decanter World Wine Award 2015 e il sito web della cantina giovanniederle.it ha avuto l’onore di essere  inserito quest’anno in una top list stilata dall’esperto di vini Fabio Italiano relativa ai migliori siti web di cantine da prendere come modello.

tripadvisor certificato eccellenza 2015 ok


SOSTENIBILITA’

L’Economia del Bene Comune. Un modello economico che ha futuro.

Noi di Corte San Mattia siamo sempre stati molto sensibili al tema della sostenibilità e ogni nostra attività ne è una dimostrazione concreta. Siamo convinti che un’impresa responsabile debba puntare a fare profitto in maniera sostenibile. Per questo abbiamo fatto un ulteriore sforzo in questa direzione intraprendendo un percorso di autoanalisi iniziato quest’anno e che sfocerà nella redazione di un Bilancio del Bene Comune, una rendicontazione aziendale parallela a quella finanziaria che ha l’obiettivo di mettere al centro le persone, l’ambiente e la collettività. Abbiamo voluto rafforzare le nostre inclinazioni e integrare la sostenibilità economica, sociale ed ambientale nella strategia d’impresa contribuendo così al bene comune.

EBC_Seminario_SanMattia_ok
Scritto da:
Simona Castellani – Corte San Mattia Agriturismo Verona

Author: Simona Castellani

Share This Post On