Donna Francesca 2012 premiato con la Medaglia di Bronzo da Decanter


df + medaglia dwwa 2

Un anno fa ero molto molto contento per aver portato a casa la prima Medaglia di Commenda al prestigioso concorso internazionale Decanter World Wine Awards vinta da Amarone della Valpolicella 2009.

Mi ha dato una grandissima soddisfazione, anche se in realtà vi confesso in qualche angolino remoto del mio cervello ho sempre pensato che essendo l’Amarone il vino del momento in realtà il risultato fosse in qualche modo legato a tale motivo.

Immaginate dunque quanto posso essere contento adesso che ho scoperto ufficialmente che Donna Francesca igp Bianco Veronese 2012 ha guadagnato una bella Medaglia di Bronzo al Decanter World Wine Award 2015!

donna francesca dwwa 15

Donna Francesca è un vino molto complesso: nasce da una rigida selezione delle uve di Chardonnay e di Garganega (che maturano rispettivamente in agosto e in Ottobre), fermenta a 15°C per un lungo periodo con grande presenza di ossigeno. Terminata la fermentazione viene messo a riposare in botti da 5 e da 10 hL  per circa un anno di affinamento

. Dopo l’imbottigliamento rimane sempre almeno un anno a riposare in cantina prima di esser messo in commercio.
Donna Francesca 2012 è l’annata che attualmente ho disponibile.

Al naso è molto ricco di profumi complessi ma ciò che caratterizza maggiormente questo vino è una leggera nota ossidativa proveniente dall’affinamento in legno a solfiti zero.
In bocca la struttura di questo bianco importante regala sensazioni intriganti e persistenti legate alla mineralità del vino emblema di questi terreni magri e molto calcarei. Donna Francesca è un bianco da invecchiamento, può evolvere anche più di 10 in bottiglia.

La parte più complicata di tutto questo discorso è convincere i winelover meno esperti che anche il vino bianco può essere “invecchiato” e che spesso regala sorprese superiori ai rossi.

Vi consiglio di aprire Donna Francesca un’ora prima del servizio e di servirlo a non  meno di 15 °C  e di accompagnarlo per esempio al Paté de Foie Gras.

Brindiamo al Donna Francesca!!!

Giovanni

Thor drunk rid

Author: Giovanni

Share This Post On